Case History
Uno degli esempi più significativi è rappresentato dalla crescita che ha avuto Rolleri Spa dal 2010 ad oggi in cui volumi d’affari hanno avuto uno un incremento percentuale di 2 cifre ogni anno. Rolleri spa è oggi una delle realtà più dinamiche e strutturate del settore degli utensili per presse piegatrici. In questi 9 anni si sono fondate nuove filiali commerciali ed oggi sono 18:
La chiave del successo si può spiegare nelle scelte strategiche adottate insieme alla Titolarità a partire dalla stesura dei Piani Commerciali e Marketing annuali creati considerando la struttura organizzativa e la potenzialità di mercato.
Per quanto riguarda l’assetto organizzativo, si è lavorato molto sul concetto della delega e del lavoro per obiettivi:
- Incontri individuali con gli area manager
- Riunioni programmate per l’analisi degli andamenti
- Costruzione di progetti ad hoc per singole esigenze
- Condivisione dei piani di sviluppo
- Formazione tecnica e commerciale continua
Inoltre le analisi del mercato condotte a livello mondiale unite ad una forte attenzione verso le nuove esigenze dei singoli mercati fino ad arrivare ai singoli clienti, ci hanno sempre orientati nelle scelte strategiche:
- Strategia after sales
- Nuovi prodotti
- Nuovi settori da considerare
- Nuove modalità di comunicazione
- Il ruolo attivo e propulsivo del marketing.
Queste sono alcune delle attività seguite direttamente dalla Direzione Commerciale/ Marketing che hanno dato la possibilità a Rolleri Spa di crescere con regolarità e sostenibilità nel corso degli ultimi 5 anni.
Il nuovo business plan inoltre proietta Rolleri Spa fino al 2023 con un ulteriore piano ambizioso di crescita.